In inverno “Le Masserie” sono un comodo punto di partenza per poter raggiungere gli impianti sciistici di:
– Passo Godi (10 Km)
– Macchiarvana (12 Km)
– Pescasseroli (15 Km)
– Roccaraso (37 Km)
– Rivisondoli (40 km)


PASSO GODI
L’altopiano di Passo Godi si trova a 1630 metri di altezza e rappresenta la via di transito fra l’alta Valle del Sagittario (venendo da Scanno) e l’alto Sangro (venendo da Villetta Barrea).
E’ una stazione turistica moderna e sicura, in cui tradizione e mondanità si fondono offrendo un’ampia gamma di opportunità per sportivi più o meno esperti, ma anche per famiglie con bambini.
Infatti si può usufruire di impianti di risalita, piste per gommoni da neve o snow tubing, campi per slittino e bob, anelli per lo sci nordico, noleggio motoslitte, ampi spazi per l’escursionismo, alpinismo e il telemark.
MACCHIARVANA
L’altopiano della Macchiarvana si trova ai piedi delle fittissime faggete del Monte Tranquillo, della Serra Traversa e della Serra del Re.
Sul terreno a saliscendi della Macchiarvana si snodano gli anelli per lo sci di fondo più frequentati ed apprezzati di questa parte degli Appennini. E’ il luogo ideale per chi vuole avvicinarsi allo sci nordico, ma anche per chi cerca la piena immersione nella natura, allontanandosi dalle piste per immergersi nelle faggete.
Il punto di accesso al Centro Fondo è lungo la S.S. 509 di Forca d’Acero a 12 Km dalle Masserie.
Qui è collocato il nolo sci che consente di affittare l’attrezzatura necessaria per la pratica di questo sport.
Calzati gli sci, si segue il breve tracciato stradale che scende nel bosco fino a sbucare sul piano della Macchiarvana (1450 m).
All’inizio delle piste due prefabbricati ospitano un piccolo ristoro, dove è possibile sostare e godersi il panorama assaggiando qualche pietanza tradizionale, e la Scuola Sci in cui i Maestri sono a disposizione per l’attività d’insegnamento e accompagnamento.
Per saperne di più clicca qui!
PESCASSEROLI
Situata nell’Alta Valle di Sangro, Pescasseroli è una cittadina che ospita una località sciistica molto frequentata ed apprezzata.
La ski-area si trova a circa 1800 metri d’altitudine tra il Monte Vitelle e il Monte Ceraso e si estende per circa 20 km. Sono presenti 15 piste da discesa di diversa lunghezza e diversa difficoltà.
I più esperti e i più coraggiosi potranno provare a scendere dalla “Direttissima”, una pista nera famosa per le pendenze e le varianti. Anche gli amanti dello sci di fondo potranno divertirsi a percorrere i diversi anelli presenti.
Per saperne di più clicca qui!


ROCCARASO
Una delle mete più famose dove sciare in Abruzzo è sicuramente Roccaraso che vanta un comprensorio davvero molto vasto e ben attrezzato. Situata a 1250 metri d’altitudine, il bacino sciistico di Roccaraso comprende le aree Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto per un totale di 147 km di piste e 38 impianti di risalita. Roccaraso rappresenta così la punta di diamante delle mete sciistiche presenti nell’Appennino. Completano la sua offerta 60 chilometri di piste per lo sci di fondo, percorsi per le ciaspole, lo snow-park, lo snowkite e la possibilità di esplorare le aree inaccessibili della zona con l’eliski.
RIVISONDOLI
A circa 3 km dal comune di Rivisondoli si trovano gli impianti sciistici di Rivisondoli – Monte Pratello. E’ una delle località sciistiche più importanti dell’Abruzzo, ubicata a est dell’Altopiano delle Cinque Miglia, sull’altopiano del Prato. Essa si estende su un’area che va dai 1390 metri alla base degli impianti ai 2056 metri del Monte Pratello. E’ attrezzata con 10 impianti, tra cui una cabinovia esaposto con agganciamento automatico, che servono 35 km di piste, 26 km per lo sci alpino, di difficoltà variabile: dal campo scuola a quelle omologate per gare nazionali e internazionali. Queste ultime sono collegate con i 67 km di piste di Pizzalto e Aremogna di Roccaraso con cui gli impianti del Pratello danno vita ad un carosello di 110 Km di piste perfettamente attrezzate per tutti i diversi livelli di difficoltà. La Monte Pratello -Direttissima è una bella ed interessante pista nera lunga 2100 metri.
Il consorzio skipass Alto Sangro riunisce i gestori degli impianti di risalita della Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia. Pescasseroli, Roccaraso e Rivisondoli hanno perciò un unico skipass.
Leggi anche:


Lascia un commento